Fiumefreddo di Sicilia
Fiumefreddo di Sicilia costituisce un nodo strategico di collegamenti viari, che permettono rapidi spostamenti ai vicini centri turistici di Giardini-Naxos ,Taormina, Acireale, Catania, Castelmola, l’Etna e i suoi piccoli paesini limitrofi e tanti altre cittadelle turistiche.
Inoltre, è suggerita la visita alla sua stupenda riserva naturale del “Fiumefreddo” dove canneti a Cannucce di palude e Papiro e boschi di Salice e Pioppo bianco accompagneranno i turisti in un’esperienza naturale.
Per gli amanti delle passeggiate, o per chi vorrebbe usufruire del servizio di bici offerto dal bed and breakfast Villa Delle Vacanze, sarà possibile raggiungere (partendo dallo stesso bed and breakfast Villa Delle Vacanze) tramite stradine secondarie e anche di campagna, le stupende spiagge del posto, inclusa l’ area dove sfocia il fiume Fiumefreddo, una zona dove l’impatto umano rimane ancora limitato.
Giardini Naxos
Prima colonia greca in Sicilia, possiede un’ ampia zona archeologica con annesso il relativo museo. Pochi paesaggi assommano le tipiche bellezze di Sicilia come Giardini Naxos, culla di antiche civiltà mediterranee e stazione turistiche.
Il mare e le spiagge Giardini Naxos sono parecchio ricercate, anche dagli abitanti di cittadine limitrofe. L’acqua estremamente limpida, la pulizie delle spiagge e il buon livello infrastrutturale della costa ha permesso alla città di Giardini Naxos di mettersi ai primi posti tra le città più ambite dai vacanzieri.
Lo sviluppo della costa ha trasformato il lungomare in un buon posto di ritrovo giovanile e non, trasformando il mare in una location esclusiva con una ampia varietà di ristoranti, discoteche e lidi che offrono diversi servizi di intrattenimento e relax.
Taormina
Taormina si trova esattamente a circa 200 metri sul livello del mare ed ha una conformazione particolare cha la fa somigliare, nella sua struttura, ad una vera terrazza arricchita da una bella vista panoramica nella quale spicca in maniera prepotente il vicino vulcano Etna. Qui il turismo è attivo tutto l’anno ed è agevolato non solo dalla bellezza culturale e naturalistica tipica della città ma anche da un buon sistema ricettivo e ricreativo e dal tipico calore umano siciliano.
Qui il turista interessato ha davvero l’imbarazzo della scelta: può effettuare un giro storico-culturale della città per ammirarne la cattedrale dedicata a San Nicolò ed edificata nel tredicesimo secolo, i suoi palazzi, il famoso e più volte citato Teatro; il turista, inoltre, non può certamente restare indifferente alle bellezze naturalistiche della città (i giardini pubblici e le rinomate spiagge della zona, come L’Isola Bella).
Nel corso dei secoli, la città è sempre stata una grossa meta turistica che ha ospitato anche delle personalità celebri, a partire da Guglielmo II di Germania, numerosi scrittori come Goethe, Maupassant, D. H. Lawrence, A. France, Oscar Wilde, Brahms, stilisti del calibro di Dior, nobildonne illustri come Florence Trevelyan, il pittore tedesco Geleng, nobili inglesi e francesi.
Castelmola
Il piccolo comune di Castelmola conta solo circa 1000 abitanti ma unico per i suoi bar e ristoranti tipici Siciliani. Grazie alla sua altezza di 550 metri su livello del mare, si può vedere tutta Taormina, la baia di Giardini Naxos fino a Sant’Alessio Siculo. Girandosi verso sud, si vede l’impressionante panorama dell’Etna.
Castelmola non è molto grande, e per questo è visitabile in mezza giornata. Da Taormina si raggiunge Castelmola a piedi in circa 90 minuti, con la macchina o con l’autobus in circa 10 minuti.
Letojanni
La fama di Letojanni è dovuta alla bellezza del suo intensissimo mare blu, tra i più puri dell’isola, e delle sue spiagge, dove si alternano sabbia e piccoli sassolini. Il turista potrà così scegliere tra ampi tratti di spiaggia libera e lidi attrezzati.
Avrà anche a disposizione un centro salute-benessere, numerose strutture sportive scoperte e coperte, un centro ippico, una scuola d’avanguardia per parapendisti e deltaplanisti, con area attrezzata al decollo, incastonata nelle colline. Di non secondaria importanza, la presenza del Palazzo dei Congressi e di un Museo che conserva molte testimonianze del periodo passato.
Coloro che dalla spiaggia non riescono a staccarsi, ci possono tornare anche la sera, per frequentare i numerosi locali che su essa direttamente si affacciano, per cenare, oppure per ballare, magari sulla riva, con i piedi immersi in acqua.
Si deve anche ricordare che Letojanni offre ogni anno un nutrito cartellone di eventi per il periodo estivo: spettacoli musicali, teatrali, folclore ed altro. Gli appassionati di cinema potranno godere i loro film preferiti all’aperto, nell’Arena O. Biondo, che ospita ogni anno il “Cinema sotto le stelle”.
Etna
Iniziate la vostra avventura nella terra dell’Etna. Itinerari ad alto profilo culturale e di relax in ogni momento dell’ anno sono organizzati e promossi.
La società FUNIVIA DELLETNA SpA gestisce non solo gli impianti funiviari e sciistici dell’Etna Sud, ma anche attività di trasporto con autobus e fuoristrada, escursioni guidate per i crateri sommitali del vulcano e l’organizzazione di giri turistici. Il piazzale della Funivia offre un’ ampia gamma di servizi ai visitatori: parcheggi, ristoranti, alberghi, scuola di sci, mercatini di souvenir, guardia medica e soccorso alpino.
Catania
Catania è la seconda città più popolata della Sicilia in quanto conta oltre 313.100 abitanti. Questa città di storia millenaria, è ricca di monumenti e nel 2002 il suo centro storico e sette comuni della vicina Val di Noto sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Le origini della città sono molto antiche e le prime notizie risalgono al popolo preItalico dei Siculi; divenuta colonia greca nel VIII secolo a.C.
Catania è conosciuta, a livello europeo, come una delle città più movimentate dal punto di vista del divertimento e dell’intrattenimento. Una delle zone più “cool” nelle ore serali è sicuramente quella del centro storico, nel “quadrato d’oro”, tra Piazza Duomo, Piazza Università e Piazza Teatro Massimo, tra le pieghe delle artistiche espressioni del Barocco, si trovano i locali notturni, sempre affollati, che in estate estendono la loro attività nello spazio aperto adiacente al loro locale e si trasformano nei famosi “Caffè Concerto”, con musica, proiezioni ed eventi multimediali. L’offerta dell’intrattenimento è davvero vasta, ci sono teatri, discoteche, wine bar e tanti altri locali in grado di soddisfare tutte le richieste, in stile moderno, arabo, giapponese, irlandese, brasiliano. I catanesi amano molto il divertimento e lo stare fuori casa fino a tardi, magari per non rinunciare al cornetto e al cappuccino caldi in uno dei tanti bar notturni aperti.
Gole dell’Alcantara
A 1.200 metri di altezza sulle pendici dell’Etna scorreva, tortuoso e inaccessibile, il fiume Alcantara. Dopo un’ eruzione lavica,e il raffreddamento dei magmi incandescenti si formarono alte pareti di prismi basaltici geometricamente perfetti. Nel corso dei millenni successivi, le gelide e impervie acque del fiume Alcantara erosero la colata lavica disegnando un paesaggio simile ad un canyon, le Gole dell’Alcantara.
Fra le alte e nere pareti laviche si incontrano limpidi laghetti, spumeggianti cascate e piccole spiagge formate dalla erosione. Qui è possibile sostare all’asciutto ed ammirare gli imponenti prismi basaltici che come antiche colonne circondano la zona; un’escursione da non perdere!!
Acireale e Acitrezza
Acireale, cittadina affascinante per il suo stile Barocco, storia e cultura. Da ricordare il carnevale di Acireale, famoso in tutta l’isola per i suoi carri mascherati e quelli infiorati; un evento da non perdere per immergersi nella cultura tipica del posto.
Scendendo verso la costa, a pochi chilometri, si trova Acitrezza, paese famoso per i suoi faraglioni, che secondo la mitologia greca narrata da Omero nella sua Odissea, corrispondono agli enormi massi scagliati da Polifemo contro la nave di Ulisse quando egli vi approdò.
Inoltre, i piatti tipici di pesce; i dolci come paste di mandorla, cannoli siciliani con la ricotta e frutta candita;il profumo e il sapore soave alla famosa cassata siciliana, rendono famosa la cittadina di Acitrezza.